Studialo, parlalo, vivilo!


Ciao a tutti!

Da quanto tempo è che non scrivo più qui? Beh, oggi ho proprio voglia di raccontarvi quello che è successo nelle ultime settimane.

Adesso sono tornata a Roma, ma le ultime due settimane di giugno sono stata ad Agnone, nella regione che si chiama Molise. Agnone è una piccola città adagiata sulle colline, famosa, tra le altre cose, per le sue campane. Infatti, c’è la famosa fonderia pontificia Marinelli, che manifattura campane da oltre mille anni.

Sono stata lì per insegnare italiano ad un gruppo di studenti stranieri che hanno scelto di trascorrere del tempo ad Agnone per imparare l’italiano e per viverlo. Quando ti trovi in una realtà così piccola e autentica, è difficile non vivere la lingua, perché si è costantemente circondati, si è immersi.

Le giornate non sembrano mai vuote, si fanno tantissime attività, dalle lezioni di lingua la mattina, alle attività culturali e culinarie il pomeriggio, alle cene insieme la sera. E l’italiano è sempre lì, presente nelle conversazioni, nelle parole, nell’aria, insieme alle persone, alle tradizioni e alla cultura, che sono indissolubilmente legate alla lingua.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più su questo programma, potete visitare il sito Live and Learn Italian, oppure scrivere a Jenifer Landor, l’organizzatrice di questa vacanza-studio: jenifer@liveandlearnitalian.com  (menzionando che avete letto questo post).

Se volete farvi un’idea, ho fatto dei vlog mentre ero lì. Potete guardarli qui.

Ci sono ancora due posti disponibili per il programma di ottobre 2019. Fatemi sapere se ci andrete! Ci vediamo ad Agnone!

2 Comments

  1. Ciao, Lucrezia, sei riuscita a fare le correzioni che ti ho indicato? Sto insegnando due donne, una americana e una inglese, e loro vogliono andare in Italia a ottobre. Ci sarà una nuova classe ad Agnone per loro?

    Secondo me sarebbe ideale perché sono anche studentesse di fotografia, e un soggetto tipo fonderia e produzione artigianale di campane potrebbe essere davvero interessante.

    Ti prego di rispondermi subito, non ogni due anni com’è tua abitudine……..

    Antonio Messina

    ________________________________

    1. Ciao Antonio, rispondo quando posso. Sai, non sei l’unica persona che mi scrive. Se vuoi avere informazioni sul programma, puoi contattare Jenifer, come ho indicato nel post. Buona serata!

Speak your mind!