Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!
Il post di oggi sarà interamente in italiano, perciò armatevi di carta, penna e dizionari!
Vorrei parlarvi dei due dolci tipicamente natalizi che mangiamo noi italiani in questo periodo dell’anno, sto parlando del panettone e del pandoro.
L’origine del panettone è contesa tra la città di Milano e la regione del Piemonte, e in commercio, cioè nei supermercati e negozi di alimentari, troviamo entrambe le versioni. La ricetta è uguale, la cosa che cambia è la lavorazione dell’impasto: il panettone milanese è basso, ha un impasto di colore giallo acceso e riporta una croce sulla cupola; il panettone piemontese è più alto ed è quello più diffuso.
Il panettone è solitamente farcito con canditi (frutta candita) e uvetta, solamente uvetta, uvetta e pezzetti di cioccolato.
Il pandoro invece è molto semplice e non ha nessuna farcitura: gli ingredienti sono farina, burro, zucchero e uova. L’origine di questo dolce è veronese, proviene perciò dalla città di Verona.
Se volete vedere come sono fatti, vi consiglio di guardare il mio nuovo video:
Nel video vi mostro le versioni in miniatura dei dolci, in realtà quelli originali sono molto più grandi (vi faccio vedere la differenza nel video)!
Qual è il tipico dolce natalizio del vostro paese?
xoxo
Ho mangiato tutt’ i due e sono d’accordo. Preferisco il panedoro. E possible trovare molte cose italiane qui in New York. Sono fortunata. Tanti auguri, Lucrezia. E Buona Natale a tutta la familia. A la prossima,
Diana
Sei molto brava! Complimenti! Io, un’insegnante d’italiano in Belgio, preferisco il panettone 🙂
D’accordo! Preferisco il pandoro! Non mi piace la frutta candita, almeno non mi piace NEL pane! 🙂
Vivo anche a New York. Mangio tanto, ma mi piace il panettone meglio.
Qui in Brasile abbiamo solo il panettone. Me piace molto!
Ma il dolce tipico di tutte le famiglie è la “rabanada”. Dolce portughese conosciuto in Portogallo come “fatia dourada”. In Francia come “pain perdu”.