Perché non beviamo il cappuccino dopo mezzogiorno


Ciao e benvenuti! Spero stiate tutti bene e che siate carichi per affrontare la vostra giornata di scuola o di lavoro, se mi state ascoltando di mattina, oppure se mi state ascoltando di sera, spero che la vostra giornata sia stata super produttiva!

Allora, come argomento del mio primo episodio ho scelto di parlare di caffè, non a caso! Se mi seguite su Instagram o su Youtube, sapete benissimo che adoro il caffè e non potrei assolutamente farne a meno, soprattutto di mattina.

Si potrebbe parlare del caffè all’infinito, ma io delimiterò questa chiacchierata e vi parlerò del cappuccino. In particolare, vorrei rispondere, o quantomeno cercare di rispondere, ad una domanda che mi viene posta di frequente da molte persone che non sono italiane.

La domanda in questione è: perché non si può bere il cappuccino dopo mezzogiorno? Posta così, questa domanda sembra quasi implicare che ci sia un divieto scritto, ma in realtà è semplicemente un’abitudine italiana bere il cappuccino solo di mattina. Intendiamoci, non è che non si possa bere il cappuccino di pomeriggio, è solo che è una bomba energetica/calorica che è meglio assumere la mattina. Pensate che c’è chi dice che non si dovrebbe bere proprio! Io faccio finta di niente e non ascolto queste voci perché non ce la farei ad eliminare il cappuccino dalla mia vita! Chi ce la farebbe? Mi chiedo io.

Ma torniamo a noi, torniamo al discorso iniziale, vorrei darvi una spiegazione logica al perché noi italiani non beviamo il cappuccino dopo l’ora di pranzo.

Io sono italiana, non bevo il cappuccino dopo pranzo, né di pomeriggio né tantomeno di sera. Il massimo che posso fare è un caffè macchiato dopo pranzo. Il motivo di questa scelta che è un po’ personale e un po’ anche culturale, è che il cappuccino è pesante, è una bevanda che contiene più latte rispetto al caffè e, a piacimento, cioè se si aggiunge, contiene anche zucchero. Poi, a meno che non si chieda un tipo specifico di latte, il latte utilizzato è sempre quello intero perché è più grasso e quindi è ottimo per essere montato a schiuma (apro una brevissima parentesi, la schiuma è la parte più gustosa del cappuccino, senza schiuma che cappuccino sarebbe? Non sarebbe cappuccino!). È stimato che un cappuccino preso al bar contenga intorno alle 100-120 calorie con tutti gli ingredienti che vi ho appena detto. Quindi capirete che, se bevuto la mattina, si ha poi tutta la giornata per utilizzare al meglio l’energia assunta e per smaltire le calorie. Se invece lo si beve a metà pomeriggio o addirittura la sera, beh, diventa più difficile digerirlo o comunque smaltire tutte le calorie. Potrebbero sembrare poche queste 100-120 calorie, ma ho fatto una prova in palestra e per smaltire 100 calorie ho dovuto correre 15 minuti a ritmo sostenuto sul tapis roulant, e quindi tanto poche queste 120 calorie non sono! Ci è voluto un po’ per smaltirle.

Il cappuccino insieme ad un cornetto rappresenta una colazione sostanziosa, quindi non lo berrei alla fine di un pasto, che sia un pranzo o una cena. Se poi avete proprio voglia di qualcosa dopo il vostro pasto, magari potete bervi un caffè macchiato!

Con questo podcast non voglio darvi istruzioni alimentari di alcuni tipo, ci mancherebbe, anche perché non sono qualificata per farlo, e nemmeno voglio impedirvi di bere un cappuccino dopo cena. Se vi piace così, siete liberissimi di farlo! Ho solo voluto gettare luce su questa usanza italiana, che a quanto pare è poco capita da chi italiano non è!

Quindi, io spero di aver risposto alla domanda e di aver risolto i vostri dubbi in merito a quando bere il cappuccino in Italia. Come sempre vi ringrazio per avermi ascoltata, mandatemi i vostri suggerimenti perché li apprezzo sempre molto.

Non mi resta quindi che salutarvi e augurarvi una buona giornata.

Ci sentiamo presto, ciao!

 

Annunci

9 Comments

  1. davvero? non lo sapevo. Grazie mille per questa spiegazione. Io sono italia da 7 mesi adesso, quindi ho ancora tante cose da imparare, tra cui e’ la lingua. Grazie ancora. Sei molto brava.

  2. Hola Lucrezia. Aquí en México 🇲🇽 lo bebemos a todas horas. Incluso antes, durante y después de los alimentos. Muy interesante tu blog.

      1. Tienes razón, pero los mexicanos tenemos estómago de acero. Comemos de todo y a todas horas. No se diga el chile 🌶.

  3. Come mai non è possibile fare il download di questo episodio? Lo volevo caricare sul mio computer ma non funziona. C’è una ragione per questo? Grazie per una risposta.

Speak your mind!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...