Spesso su Instagram ricevo commenti e domande riguardanti il cibo italiano e molte persone si chiedono se la pasta e la pizza siano i cibi che consumiamo maggiormente, perché quando si pensa all’Italia, l’associazione con i carboidrati è inevitabile. Sì, i carboidrati fanno parte della nostra dieta. Mangiare pane, pasta e pizza fa parte della nostra cultura e della nostra dieta mediterranea.
Questo non vuol dire però che mangiamo solo questo tipo di cibo. La tradizione gastronomica italiana è ricca di ricette, ogni regione ha le sue, e queste sono molto legate al territorio. Il territorio italiano è vario: abbiamo montagne, colline, pianure, spiega. Abbiamo laghi, fiumi e mare. Questo si riflette nel nostro stile di vita e in quello che mangiamo. Mangiamo carne, mangiamo pesce, mangiamo verdure, mangiamo legumi, mangiamo cereali, mangiamo dolci. Mangiamo tutto, con moderazione.
- un pasto completo e sano
In questo episodio vorrei concentrami particolarmente su alcune idee che spesso molti stranieri hanno della pizza e vorrei parlare di come gli italiani considerano la pizza. Inizierei con il dire che qui in Italia la pizza non è un cibo scadente, non è un cibo spazzatura. Anzi, il contrario. Per noi mangiare una pizza in un ristorante pizzeria è consuetudine. E la pizza è un pasto di tutto rispetto. Al giorno d’oggi c’è sempre più attenzione agli ingredienti, perciò è possibile trovare pizze fatte con farine e ingredienti biologici in molti più posti di quanto si pensi.
- ad ognuno la sua pizza
In una pizzeria si ordina una pizza a testa, cioè ogni persona mangia la sua pizza. La pizza è tonda e ogni persona mangia la sua pizza tonda. Anche quando si ordina una pizza da asporto oppure una consegna a casa, ognuno ordina la sua pizza, non si condivide una pizza con altri.
- pizza tonda e pizza al taglio
Oltre che nelle pizzerie, è possibile mangiare la pizza in posti chiamati “pizzerie al taglio”. Qui la pizza non è servita tonda, ma in porzioni rettangolari o quadrate perché la pizza è cotta in grandi teglie rettangoli, perciò ha senso tagliare la pizza in rettangoli. A volte si possono trovare le pizze tonde tagliate a spicchi, ma questo succede nei posti dove vendono cibi da rosticceria oppure il kebab.
Molto grazie per questo! ❤ Studio l'italiano e voglio parlare italiano presto! 😀
Grazie tanti, Lucrezia. Testo meraviglioso. Molte nuove parole da imparare.