Quello che (forse) non sai sulla pizza italiana


Spesso su Instagram ricevo commenti e domande riguardanti il cibo italiano e molte persone si chiedono se la pasta e la pizza siano i cibi che consumiamo maggiormente, perché quando si pensa all’Italia, l’associazione con i carboidrati è inevitabile. Sì, i carboidrati fanno parte della nostra dieta. Mangiare pane, pasta e pizza fa parte della nostra cultura e della nostra dieta mediterranea.

 

Questo non vuol dire però che mangiamo solo questo tipo di cibo. La tradizione gastronomica italiana è ricca di ricette, ogni regione ha le sue, e queste sono molto legate al territorio. Il territorio italiano è vario: abbiamo montagne, colline, pianure, spiega. Abbiamo laghi, fiumi e mare. Questo si riflette nel nostro stile di vita e in quello che mangiamo. Mangiamo carne, mangiamo pesce, mangiamo verdure, mangiamo legumi, mangiamo cereali, mangiamo dolci. Mangiamo tutto, con moderazione. 

  • un pasto completo e sano

In questo episodio vorrei concentrami particolarmente su alcune idee che spesso molti stranieri hanno della pizza e vorrei parlare di come gli italiani considerano la pizza. Inizierei con il dire che qui in Italia la pizza non è un cibo scadente, non è un cibo spazzatura. Anzi, il contrario. Per noi mangiare una pizza in un ristorante pizzeria è consuetudine. E la pizza è un pasto di tutto rispetto. Al giorno d’oggi c’è sempre più attenzione agli ingredienti, perciò è possibile trovare pizze fatte con farine e ingredienti biologici in molti più posti di quanto si pensi. 

  • ad ognuno la sua pizza

In una pizzeria si ordina una pizza a testa, cioè ogni persona mangia la sua pizza. La pizza è tonda e ogni persona mangia la sua pizza tonda. Anche quando si ordina una pizza da asporto oppure una consegna a casa, ognuno ordina la sua pizza, non si condivide una pizza con altri. 

  • pizza tonda e pizza al taglio

Oltre che nelle pizzerie, è possibile mangiare la pizza in posti chiamati “pizzerie al taglio”. Qui la pizza non è servita tonda, ma in porzioni rettangolari o quadrate perché la pizza è cotta in grandi teglie rettangoli, perciò ha senso tagliare la pizza in rettangoli. A volte si possono trovare le pizze tonde tagliate a spicchi, ma questo succede nei posti dove vendono cibi da rosticceria oppure il kebab. 

4 Comments

  1. Ciao, Lucrezia! In generale, sai che e facile per trovare il cibo vegano in Italia? Lo so che i italiani magiano molto fromaggio e carne. Penso che, probalimente, che si puo chedire per una pizza rossa, senza formaggio, o pasta con pomodoro, ma sai che molte persone italiane sanno cos’e un dieta vegana e se molti ristoranti possono adattare?

    (scusami, non so come fare le accente sulle parole con il mio computer)

    1. Ciao Erica! Certo che sappiamo cos’è una dieta vegana, ci sono molti vegani in Italia. E certo che puoi chiedere la pizza senza mozzarella e la pasta senza formaggio. Inoltre, ci son tantissimi piatti tipici a base di sole verdure!

Speak your mind!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...