Un’app per imparare l’italiano: Mosalingua


La app MosaLingua è stata selezionata da Huffington Post Canada come una delle migliori app per imparare una lingua (leggi articolo qui). Tuttavia non sono disponibili tante lingue, infatti la app offre la possibilità di cimentarsi “solo” con 5 lingue: tedesco, spagnolo, francese, portoghese e italiano. La qualità è meglio della quantità? In alcuni casi sì, come in questo. Credo che il fatto di avere un numero ristretto di lingue sia stata una scelta ponderata fin dall’inizio. I creatori dei contenuti nelle diverse lingue presenti nella app hanno potuto concentrarsi e produrre delle attività che portano poi a qualche risultato.

Per alcune lingue ci sono più opzioni, la app offre i seguenti contenuti:

  • Imparare l’inglese
  • Imparare l’inglese del lavoro
  • Imparare lo spagnolo
  • Imparare lo spagnolo del lavoro
  • Imparare il francese
  • Imparare il tedesco
  • Imparare il portoghese del Brasile
  • Imparare l’italiano (per stranieri)
  • Imparare l’inglese per l’esame TOEFL
  • Imparare l’inglese per l’esame TOEIC
  • Imparare l’inglese medico (per medici, infermieri ed assistenti sanitari)

mosa_lingua_ITALIAN_512.png

Il metodo utilizzato è basato sulle tecniche di apprendimento e di memorizzazione più moderne ed efficaci (SRS, ripasso attivo, metacognizione…). Inoltre, come un vero e proprio coach virtuale, l’app avverte l’utente quando è il momento più adatto per imparare un nuovo contenuto o ripassare quanto già appreso. Un aspetto che piacerà a molti di voi è che non ci sono contenuti di grammatica “inutili”, cioè nessuna nozione o regola di grammatica che possa bloccare gli utenti e appesantire le lezioni, i contenuti sono selezionati per far avanzare gli studenti in modo rapido e fornire un apprendimento interattivo. 

Qualche tempo fa ho avuto la possibilità di provare MosaLingua per testarne gli esercizi e il funzionamento in generale. Potete guardare la mia review qui sotto:

Solitamente le App sono create per i dispositivi mobili, cioè smartphone e tablet, ma con MosaLingua è possibile scaricare il dispositivo anche sul computer! Non vi sembra innovativo?

Di seguito trovate il link per scaricare la app (*affiliate link):

MosaLingua App per qualsiasi dispositivo.

Il prezzo della app d’italiano in versione mobile è di 4,99 € e potete accedere a tutti i contenuti dell’applicazione, senza abbonamenti aggiuntivi. 

Fatemi sapere nei commenti se utilizzate questa app o se l’avete mai utilizzata in passato! Sono curiosa di sapere!

4 Comments

  1. Ciao Lucrezia, ancora no l, ha scaricare, oggi in tu blog ho letto qualcosa. Mi pare molto interesante lo tuo argumento sull gli metodi de imparare una lingua. Scussami per il mio italiano ma lo sto imparando adesso. Arrivederci

Speak your mind!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...